Ambasciata d'Italia a Berna,  conferenza,  ladanteberna,  storia,  storia dell'arte

Conferenza sul barocco italiano

 

Vi ricordiamo la conferenza

Castigo e ribellione:
alle origini del barocco italiano

Residenza  dell’Ambasciata d’Italia, Elfenaustrasse 10, 3006 Berna
ore 18.00

Sarà richiesto il certificato Covid.


L’oratore, Gianfrancesco Solferino, dedica la sua tesi di laurea alla scultura lignea sacra in Calabria dal XVI al XIX secolo con particolare attenzione ai suoi aspetti sociologici e culturali. In seguito ha svolto numerose ricerche sulla produzione lignea napoletana e calabrese, in modo particolare sulla scuola d’arte di Serra San Bruno nonché sulla rilevante produzione delle altre scuole regionali: Rogliano, Castrovillari e Morano Calabro,  pubblicando molteplici contributi in proposito.
Accanto allo studio della scultura lignea studia da tempo le arti applicate, nella fattispecie il patrimonio ricamatorio calabrese, oltre che la produzione degli argentieri meridionali.
Dal 2006 al 2012 è stato ufficialmente Conservatore del Convento di San Francesco d’Assisi a Ripa Grande in Roma, per il quale ha curato numerosi studi monografici. Dal 2010 è socio cultore del Circolo di Studi Storici “Le Calabrie”; è altresì socio del Centro Studi sulla Civiltà Artistica dell’Italia meridionale nonché del Centro di Cultura e Storia Amalfitana.
Con Rubettino Editore ha pubblicato recentemente 20 borghi da non perdere in Calabria (2020) e Antonello Gagini e la Pietà. Storia di un capolavoro riscoperto (2021).