18/09/23
Vietato ai cani e agli italiani
Cari soci, amici e simpatizzanti
Il Comitato di Berna della Dante Alighieri, unitamente con il BAC, l’UNITRE di Berna e la Missione Cattolica di lingua italiana di Berna sono lieti di invitarvi alla proiezione del film
Vietato ai cani e agli italiani
(Interdit aux chiens et aux italiens)
Lunedì 18 settembre 2023, ore 20:15
presso il Cinema Rex, Schwanengasse 9 – 3011 Berna
Il film, con molti dialoghi in italiano, verrà proiettato in lingua originale (francese) con sottotitoli in tedesco. Seguirà una discussione in italiano e in tedesco.
ll lungometraggio Interdit aux chiens et aux italiens (‘Vietato ai cani e agli italiani’) di Alain Ughetto, una coproduzione italo-franco-belgo-svizzera, si è aggiudicato l’European Film Award per il migliore film d’animazione 2022. L’opera aveva già ottenuto il premio della giuria 2022 al Festival internazionale del film d’animazione di Annecy. Da notare che è stata anche proiettata in Piazza Grande la sera prima dell’apertura della 75esima edizione del Locarno Film Festival.
Nel film, il regista marsigliese ripercorre le vicende di suo nonno e i suoi fratelli, partiti dal villaggio di Ughettera, situato una trentina di chilometri a ovest di Torino, all’inizio del XX secolo. L’artista svizzero-italiano Elie Chapuis, che vive a Losanna, ha partecipato alla creazione come animatore di marionette in stop-motion.
Siamo fiduciosi in una presenza numerosa sia Vostra che dei Vostri amici e Vi salutiamo cordialmente.