Featured

Dante e Leopardi insieme per aspera ad astra

 

Giacomo Leopardi  il cui  vicisutidini abbiamo seguito l’anno scorso all’occasione del film  Il giovane favoloso , continua  a sorprendere  ! Ecco  che dalle carte autografe del poeta, custodite alla Biblioteca Nazionale di Napoli , riemerge un testo inedito, una sconosciuta recensione dell’ opuscolo  “L’ombra di Dante“ di Giuliano Anniballi, stampata a Loreto nel 1816.

Sull’ultimo Corriere degli Italiani, la  Presidente del Comitato di Berna della SDA ripercorre per noi i dettagli di questa recente scoperta  analizzando diverse  altre peculiarità  che uniscono Dante e Leopardi, in particolare nel campo dell’astronomia.

Featured

Spedizione Antartide – conferenza 17.02.2020

Volantino conferenza Spedizione Antartide 170220 + link al pdf

Dall’inizio dell’anno la neve  ancora  non si è vista a Berna. Siamo andati a cercarla  ben lontano – in Antartide! Thomas Stocker ci parlerà delle carote di  ghiaccio che ci permettono di analizzare i cambiamenti climatici.

 


Vi aspettiamo numerosi al nostro primo evento del 2020:
Lunedì 17 febbraio 2020, ore 19:00
Universität Bern – Physikalisches Institut
Sidlerstrasse 5 -Sala B006

Featured

Assemblea Generale 2020

Cari Soci,

il giorno 17 febbraio 2020 si terrà l’Assemblea Generale Ordinaria del Comitato della Società Dante Alighieri di Berna, alle ore 17:30 in prima convocazione e alle ore 18:00 in seconda chiamata, presso l’Università di Berna – Physikalisches Institut, Sidlerstrasse 5 – Sala B006. 

L’ordine del giorno e il verbale dell’ultima assemblea  e ulteriori dettagli sono disponibili sulla homepage.

Tutti i soci sono cordialmente invitati a partecipare.

Seguirà, alle ore 19:00, la conferenza “Spedizione Antartide” tenuta dal rinomato climatologo Thomas Stocker.

Concerto il sole scioglie le nuvole l’8.03.2020

Il Comitato di Berna della Società Dante Alighieri, sotto l’alto patrocinio dell’Ambasciata d’Italia in Svizzera e il Forum Yehudi  Menuhin  ha il piacere volantino concerto 8.03.20 "Il sole scioglie le nuvole"di invitare i nostri soci e amici al concerto che si terrà

nella Residenza dell’Ambasciata  Elfenaustrasse  12 3006 Berna, l’8 marzo 2020 alle 17.00.

Il concerto è centrato sull’abilità appassionata di musicisti di notorietà internazionale,  messaggeri  che con  la loro arte  portano nel mondo la visione della pace. Sotto questo profilo abbiamo la grande gioia di accogliere Andrea  Ceccomori e Sebastiano Brusco a Berna, punto di partenza del  World Peace  Tour con  Il Sole scioglie le nuvole che vi  presenteremo quale primizia del 2020.

 

Natale 2019

Natale

Magi vengono dall’Oriente, cercano un Re dei Giudei, che mai prima era stato ricercato fra tanti re dei Giudei. Cercano uno che non è in età virile o anziano o agli occhi umani cospicuo per una splendida dimora o potente di eserciti, tale che incuta terrore con le armi, o vestito di ricca porpora, con diadema che rifulge (…) Ma intanto è uno nato da poco che giace nella cuna, che si attacca avidamente alla mammella, senza alcun ornamento sul corpo, senza alcuna forza nelle membra, senza patrimonio familiare, che non si segnala né per la sua età né per alcun potere dei genitori.

Discorsi, Sant’Agostino  (373, 2)

 

Cari Soci e Amici,
il Comitato di Berna della Società Dante Alighieri invia a ognuno di voi e ai vostri cari l’augurio di un sereno Natale e un 2020 di pace e prosperità.